PROGETTI SPECIALI
MECCANICHE
teatro d'imresa
La Meccanica è un’azienda con sede a Cittadella che si occupa della realizzazione di macchinari per la produzione di pellet, mangimi, fertilizzanti e per il riciclo di plastiche e rifiuti urbani.
La Meccanica è rumore, ronzio continuo, presse, frese, macchine che forano l’acciaio.
Ma è soprattutto l’insieme di persone che ci lavorano: è la comunità, il territorio che le vive intorno.
Abbiamo quindi scelto di dare voce a chi, ne La Meccanica, ci lavora quotidianamente. Sul palco è presente Roberto Reffo, attualmente alla guida dell’azienda fondata dal padre.
Accanto a lui, Mario Guarise, operaio che ha vissuto questo passaggio generazionale.
Il teatro è la cornice in cui tutto questo avviene: Anna Tringali e Giacomo Rossetto sono in scena per fare da contrappunto, per dare corpo e voce a quello che necessariamente resta fuori e che non si può portare su un palco: i capannoni della fabbrica con il loro rumore, la comunità che si muove intorno ad essa, il territorio, le generazioni future.
Teatro d’impresa. Cultura e creatività per una nuova narrazione delle aziende è un’azione pilota che, per la prima volta in Italia, ha visto impegnate 5 compagnie teatrali venete in un esperimento di narrazione di altrettante imprese della nostra Regione.
È un’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Padova in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto nell’ ambito del progetto INDUCCI, finanziato dal Programma di cooperazione europeo Interreg Central Europe.
Il Progetto ha avuto la collaborazione del prof. Fabrizio Panozzo , dell'Università Cà Foscari di Venezia
crediti
di: Michele Ruol
con: Anna Tringali e Giacomo Rossetto
e la partecipazione di Roberto Reffo, imprenditore e Mario Guarise, operaio (La Meccanica srl di Reffo)
Light designer : Andrea Patron
Sound designer: Edoardo Fainello
produzione: Teatro Bresci
anno di produzione: 2021