locandina

LIBERI! Racconti di Resistenza

LIBERI! Racconti di Resistenza

Di e con: Anna Tringali, Giacomo Rossetto

Musiche dal vivo: Akusma

Questa mise-en-espace, nata per onorare il 25 aprile 1945, giorno della Liberazione è un viaggio, un percorso ideale che vuole ricordare coloro che hanno lottato e sono caduti per liberare l’Italia dal nazifascismo. Tra l’autunno del ’43 e la primavera del ’45, un’avventura lunga solo venti mesi cambia per sempre il destino del nostro Paese. Una minoranza di italiani, senza eroismi e senza retorica, ha messo in piedi in meno di due anni la Resistenza più forte in Europa dopo quella jugoslava. Tutto questo viene raccontato attraverso le parole di chi ha combattuto, di chi è morto o di chi è sopravvissuto, senza dimenticare il contesto nazionale ed internazionale, politico e sociale, nel quale si è svolta la più feroce guerra italiana. Una pagina commoventissima della nostra storia che ancora oggi serve a farci riflettere e non dimenticare. Ma protagoniste di “Liberi – Racconti di resistenza” non saranno solo le parole: assieme agli attori, il duo acustico Akusma eseguirà accompagnamento strumentale e brani dell’epoca, che hanno fatto da colonna sonora alla lotta di liberazione.

Scheda tecnica

Tipologia: Reading recitato
Durata: 50 minuti
Cast: 2 attori / 1 tecnico
Spazio scenico: Lo spettacolo è rappresentabile sia all’aperto che al chiuso. E’ necessario uno spazio con misure minime 4×4 mt. E’ inoltre necessario che ci sia la possibilità di proiettare dei filmati. In caso il teatro non avesse in dotazione la strumentazione, la Compagnia provvederà al reperimento del materiale tecnico necessario.
Audio: mixer audio / n° 2 casse amplificate / cavi sufficienti e necessari
Video: proiettore / telo da proiezione / cavi sufficienti e necessari
Luci: dimmer / consolle luci / n° 2 PC 1000 w / cavi sufficienti e necessari
Carico/scarico: Per il carico e scarico dei materiali è necessario che i veicoli della Compagnia possano accedere il più vicino possibile all’area scenica.
Montaggio/smontaggio: Montaggio 2 ore / Smontaggio 1 ora. Lo smontaggio avviene di norma a fine spettacolo.