locandina

Cappuccetto Rosso e Gennaro il lupo mannaro

Cappuccetto Rosso e Gennaro il lupo mannaro (2012)

Di: Anna Tringali
Con: Nicola Andretta, Sara Favero, Gian Marco Maffei
Regia: Anna Tringali

“Cappuccetto Rosso e Gennaro il lupo mannaro” parte dalla celeberrima storia portata al successo dai Grimm per diventare un testo tutto nuovo, ricco di ironia e comicità, e, al contempo, veicolo di messaggi importanti. Una mamma un po’ svampita e alle prese con la vita frenetica di tutti i giorni manda la figlia vivace e curiosa a portare del cibo alla nonna. Durante il viaggio, Cappuccetto Rosso incontra il lupo, che in questa versione si chiama Gennaro il lupo mannaro. Egli niente ha a che fare con lo stereotipo della bestia feroce e cattiva, ma diviene simbolo di chi, emarginato da tutti per paura del diverso, è costretto ad una triste solitudine. Un finale originale, in cui tutto si risolve nel migliore dei modi, rende chiaro il messaggio che non si può giudicare senza conoscere e che, aldilà dei pregiudizi e delle paure, tutti possono avere una seconda possibilità. Sulla scena tre attori ad impersonare la mamma, Cappuccetto Rosso, Gennaro il lupo mannaro, e nonna Pina, che si muovono in un mondo colorato ed evocativo dove musiche riconoscibili anche ai più piccoli creano un’atmosfera magica.

Scheda tecnica

Tipologia: Prosa
Durata: 50 minuti
Cast: 3 attori / 1 tecnico
Spazio scenico: Lo spettacolo è rappresentabile sia all’aperto che al chiuso. E’ necessario uno spazio con misure minime 6×4 mt. In caso il teatro non avesse in dotazione la strumentazione, la Compagnia provvederà al reperimento del materiale tecnico necessario.
Audio: mixer audio / n° 2 casse amplificate / cavi sufficienti e necessari
Luci: dimmer / consolle luci / n° 10 PC 1000 w / cavi sufficienti e necessari
Carico/scarico: Per il carico e scarico dei materiali è necessario che i veicoli della Compagnia possano accedere il più vicino possibile all’area scenica.
Montaggio/smontaggio: Montaggio 5 ore / Smontaggio 1 ora. Lo smontaggio avviene di norma a fine spettacolo.

Gallery

Promo